4 ESERCIZI PER GLI ARTI INFERIORI
Possono essere esercizi di riscaldamento se già effettuate un programma di potenziamento in sala pesi,
possono essere parte integrante del vostro allenamento sul campo, nel caso sia l’unico momento a cui dedicate attenzione alla preparazione fisica.
La vasta gamma di esercizi spesso confonde le idee al 99% degli atleti fai da te, ma allo stesso tempo con un potenziale enorme. Per questo con il video inserito qui sotto cercheremo di dare un piccolo ausilio a chi entrato sul campo non sa mai come scaldarsi, come allenarsi … o forse lo fa a caso …
Guardate il video, e poi commentiamo assieme le nostre scelte su Facebook
La scelta degli esercizi non è casuale, tanto meno la loro successione.
Una piccola progressione didattica, dal semplice al difficile.
Esercizio 1: Propriocettiva Monopodalica su Skimmy
Mantenere il corpo in una condizione di equilibrio in equilibrio monopodico.
Questo esercizio può essere considerato come un esercizio di prevenzione o di riscaldamento, in quanto non comporta nessuna richiesta muscolare di alto livello.
La durata dell’esercizio dipende dalla disponibilità di tempo, in qualsiasi caso la durata minima deve essere di almeno 20 secondi.
Esercizio 2: Affondo in Isometria su Skimmy
Il mantenimento di una posizione di affondo in condizione isometrica, invece è il primo “passo” di avvicinamento ad un esercizio di potenziamento vero e proprio. Riuscire a mantenere l’equilibrio in una fase isometrica ad angoli vicini ai 90° per l’arto in appoggio sull’elemento propriocettivo.
Anche in questo la durata dell’esercizio dipende dalla capacità di mantenere la corretta postura, sempre di almeno della durata di 20 secondi.
Esercizio 3: Affondo e Contropiegata su Skimmy
Il primo dei 4 esercizi che può essere considerato di potenziamento. è facile notare che a differenza dell’esercizio eseguito in palestra sarà possibile appoggiare il ginocchio sulla sabbia, questa è una richiesta del preparatore, in quanto la maggior parte delle fasi di spinta con questi angoli sono utilizzati per alzarsi dopo una azione di difesa.
Nel caso che l’esercizio venga seguito in palestra il ginocchio andrà a sfiorare il pavimento.
Esercizio 4: Affondo Laterale con Bagher su Skimmy
E‘ l’esercizio più vicino al movimento reale che poi verrà effettuato nella fase gioco, è il movimento che può essere allo stesso tempo migliorato, analizzato per una crescita tecnica più veloce.
La percezione del corpo e la sua posizione di equilibrio influiranno positivamente il Bagher sia esso di ricezione, di difesa o di alzata.
Abbiamo deciso di Inserire su tutte gli esercizi lo Skimmy, in modo che l’allenamento propriocettivo non manchi nemmeno nel caso si dovesse svolgere lo stesso allenamento nella più comune sala pesi.
Nel caso che la progressione venga svolto sul campo, l’elemento propriocettivo può essere sostituito dalla sabbia.
[youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=OHsHgNctpFw” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”no”]